1950

Esame nazionale per gli esperti di ispezioni di sostanze nocive nelle costruzioni

Il superamento dell’esame nazionale è uno dei criteri obbligatori per essere iscritti nell’elenco del FACH.

L'attuazione dell'art. 16 dell’OPSR “Informazioni per lo smaltimento di rifiuti edili” richiede l'estensione delle attività dei diagnostici dell'amianto a tutte le altre sostanze nocive nelle costruzioni. Inoltre, gli esperti, sono tenuti a regolamentare in modo più esaustivo lo smaltimento nelle loro perizie. 

 

Per garantire la qualità delle perizie delle sostanze nocive nelle costruzioni, le associazioni FAGES e ASCA, in collaborazione con il FACH (Forum Amianto Svizzera), hanno elaborato un concetto di formazione che comprende la formazione di base, la formazione specialistica, l’esperienza e la formazione continua. Nell'ambito della "formazione specialistica", uno dei criteri per l’iscrizione nell'elenco del FACH è il superamento di un corso di formazione della durata minima di 4 giorni, proposto da varie organizzazioni e istituzioni. Tuttavia, il contenuto, la durata e le materie trattate non sono regolamentati, il che porta a livelli di conoscenza molto eterogenei tra gli esperti. 


Per garantire la qualità della "formazione specialistica", le associazioni ASCA e FAGES, in collaborazione con il FACH, hanno istituito un esame per gli esperti di ispezioni di sostanze nocive nelle costruzioni. 


Dal 01.01.2020, il superamento dell'esame nazionale è uno dei requisiti obbligatori per l'iscrizione nell'elenco degli esperti del "Forum Amianto Svizzera (FACH)". I Cantoni hanno la possibilità di proporre ai committenti e ai progettisti la possibilità di lavorare con gli esperti certificati presenti nell'elenco. 


Ulteriori informazioni sull'esame nazionale sono disponibili sul sito web di Polluedu. I contenuti dell'esame nazionale sono elencati in questo documento (versione del 17 marzo 2020). Il regolamento d'esame (versione del 07.07.2023) è un documento vincolante per l'esame nazionale. 

    • Per poter sostenere l'esame, i candidati devono avere come formazione di base una formazione professionale nel settore della costruzione o nel settore tecnico (ad es. direzione dei lavori, architetto, ingegnere civile, conduttore dei lavori edili, impresario costruttore, formazione in scienze naturali) e/o i candidati dispongono di una formazione continua nel settore delle costruzioni.
    • In mancanza di una formazione di base conforme ai requisiti di cui sopra, i candidati devono comprovare almeno cinque anni di esperienza professionale nel settore della costruzione fornendo gli elenchi dei progetti, la conferma del datore di lavoro o simili. 
    • Una formazione specialistica di 6-8 giorni nel campo della diagnostica delle sostanze nocive nelle costruzioni è fortemente raccomandata per superare l'esame, ma non è obbligatoria.

  • Prezzi e condizioni di pagamento 

    • La tassa d'esame ammonta a 900 CHF per candidato·a. 
    • Il cliente è tenuto a pagare la fattura entro 30 giorni dalla data della stessa, senza alcuna detrazione. 

Al momento dell'iscrizione all'esame, vi chiediamo di fornire un certificato di formazione di base (PDF) (CFC nel campo dell'edilizia, direzione lavori, architetto, ingegnere civile, conduttore dei lavori edili, impresario costruttore, formazione in scienze naturali).

Further articles on the topic

Kursdatum

25.04.2025, 08h00 - 17h00

Kursort

Mendrisio

Kontakt
Antonio Diblasi
Projektmanagement
Nadine Gerber
Project coordination

Further articles on the topic

Teilen

Finden Sie heraus, was über diese Veranstaltung gesagt wird und beteiligen Sie sich am Gespräch.